Chirurgia Generale
Con Chirurgia Generale si indica una branca della chirurgia che
si occupa di migliorare e risolvere la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, fegato, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide.
È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo generale del Medical Care tutte le volte che lo prescriva il proprio medico di medicina generale e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.
Diagnostica strumentale
Visita Chirurgica
Cosa è? Si tratta di una valutazione professionale da parte di un medico Chirurgo.
A cosa serve? Serve ad individuare eventuali malattie a carico dell'addome, con l'obiettivo di prescrivere gli esami necessari e suggerire le opportune terapie.
Quanto dura? //
Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione
Ecografia dell'addome
Cosa è? È un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda che viene appoggiata sulla pelle del paziente e consente di visualizzare su un monitor tutti gli organi dell'addome oltre ai principali vasi sanguigni presenti nella cavità addominale.
A cosa serve? consente di visualizzare e studiare aorta, fegato, colecisti, reni, vie biliari, pancreas, milza, vescica e organi genitali interni.
Quanto dura? 20 Minuti
Preparazione: il giorno prima dell’esecuzione dell’esame il paziente segua una dieta alimentare leggera. Inoltre, il giorno dell’esame, il paziente sia a digiuno da cibi solidi nelle 5/6 ore precedenti allo svolgimento dell’ecografia.
Medico specialista
Dott. G. Gigante
(IRCCS Saverio De Bellis)