top of page
MEDICAL CARE - Nuovo Coordinato.jpg

Andrologia

L'andrologia è la branca medico-chirurgica che focalizza i propri studi sulla salute dell'apparato genitale maschile. L'andrologo è una figura medica equivalente al ginecologo, affine ma non esattamente sovrapponibile all'urologo. Quest'ultimo, infatti, si occupa anche dell'apparato urinario di entrambi i sessi.

 

L'andrologo cura:

- disfunzione erettile (o impotenza)

- le cause di eiaculazione retrograda, oligospermia

- varicocele

- sindrome dolorosa post-vasectomia

- infertilità maschile

- torsione testicolare, criptorchidismo

- preapismo, micropene

- frenulo breve

- frattura del pene

- orchite, fimosi

 

Diagnostica strumentale

Ecocolordoppler Penieno Basale

Cosa è? È un’indagine ultrasuonografica in cui una sonda viene appoggiata in corrispondenza delle strutture vascolari che si vogliono controllare. Si ottengono così delle immagini e un tracciato che mostrano ne mostrano le condizioni.

A cosa serve? È un esame che si effettua in caso di disfunzione erettile per accertare le condizioni delle arterie del pene e valutare se sono integre e se portano sangue ai corpi cavernosi in quantità e pressione sufficienti.

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecografia Peniena

Cosa è? È un’indagine non invasiva in cui il medico la sonda dell'ecografo su tutta la superficie dell'organo.

A cosa serve? Serve a valutare l'anatomia dei corpi cavernosi ed è utile per la ricerca delle calcificazioni tipiche della curvatura del pene, anche detta IPP o morbo di La Peyronie.

Quanto dura? 30 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

Ecografia Prostato - Vescicolare

Cosa è? È un esame diagnostico per immagini della ghiandola prostatica che avviene attraverso una sonda ultrasonografica specifica inserita per un breve tratto nel retto.

A cosa serve? L’ecografia prostatica è utile per eseguire la biopsia prostatica, attraverso cui è possibile confermare o smentire la presenza di un tumore, precisandone eventualemente il tipo e valutarne l'aggressività.

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: È necessario presentarsi con una buona toilette intestinale e con la vescica piena. Nei giorni precedenti l'indagine non bisogna assumere aspirina o altri farmaci antinfiammatori non steroidei.

Ecocolordoppler Scrotale

Cosa è? L’esame richiede un’apparecchiatura da ecografia dotata di sonda lineare che può osservare il flusso sanguigno sotto forma di immagini colorate.

A cosa serve? L'Ecocolordoppler Scrotale è la principale tecnica di imaging per lo studio del varicocele, la patologia vascolare che colpisce i testicoli.

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione.

Ecografia Scrotale

Cosa è? È un esame non invasivo che permette, con una sonda appoggiata sullo scroto di valutarne il contenuto.

A cosa serve? L'ecografia scrotale consente una valutazione volumetrica e morfologica dei testicoli, degli epididimi e dei dotti deferenti, fornendo informazioni sulla possibilità di tumori testicolari e su eventuali patologie degli annessi testicolari (es. cisti dell’epididimo, idrocele)

Quanto dura? 15 Minuti

Preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione

360_F_346839683_6nAPzbhpSkIpb8pmAwufkC7c5eD7wYws.jpeg
Dottor Palumbo.jpeg

Medico specialista

Dott. F. Palumbo

(ASL BA)

bottom of page